Menu principale:
Lo Women's Army Corps (WAC) ("Corpo femminile dell'esercito") era il ramo femminile dello U.S. Army. Fu creato come unità ausiliaria, Women's Army Auxiliary Corps (WAAC) il 15 maggio 1942 e trasformato in stato di servizio attivo dell’Esercito degli Stati Uniti come WAC il 1 luglio 1943. Lo WAC fu disciolto nel 1978, e tutto il personale fu integrato in unità maschili.
Una maldestra pubblicità e l'aspetto scadente dall'uniforme WAAC/WAC, specie se confrontata con quelle delle altre forze armate, danneggiarono le attività di reclutamento. La resistenza degli alti comandi dell'esercito fu superata dall'efficiente prestazione delle WAAC sul campo, ma l'atteggiamento mentale del "militare medio" rimase generalmente sfavorevole, né mai si realizzò la speranza di sostituire un milione di uomini con altrettante donne. L’aeronautica divenne convinta antesignana di una condizione militare "regolare" (paritaria) per le donne nell'esercito.
Durante la seconda guerra mondiale complessivamente (tra WAAC e WAC) prestarono servizio circa 150 000 donne. Se escludiamo le infermiere, furono le prime donne che prestarono servizio nell'esercito. Benché la frangia conservatrice della dirigenza dell'esercito e l'opinione pubblica fossero in principio generalmente contrarie al fatto che le donne prestassero servizio in uniforme, la penuria di uomini impose una nuova rotta politica. La maggioranza delle donne fece servizio in patria, ma alcune furono proiettate in vari posti del mondo, tra cui Europa e Pacifico
Il generale Douglas MacArthur chiamava le WAC "i miei migliori soldati", aggiungendo che lavoravano più sodo, si lagnavano meno, ed erano più disciplinate degli uomini. Molti generali ne avrebbero volute di più e proposero la leva obbligatoria per le donne. Le 150 000 che prestarono servizio resero disponibile per l'impiego in combattimento un numero di uomini equivalente a sette divisioni. Il generale Dwight D. Eisenhower dichiarò che "i loro contributi in termini di efficienza, abilità, spirito, e determinazione sono incommensurabili"
Finché esisté lo WAC (dal 1943 al 1978) fu proibito assegnare le donne alle specialità combattenti dell'esercito, come fanteria, cavalleria, truppe corazzate, controcarro, o artiglieria né potevano prestare servizio in zona di combattimento.
LE RIEVOCATRICI DI VIVERE LA STORIA