Menu principale:
La BMW R71 è stata una moto fabbricata dalla BMW tra il 1938 e il 1941 e fu l’ultimo modello della ditta tedesca con un motore di cilindrata 750cc con valvole laterali
La BMW presenta questa moto al Salone dell’automobile di Berlino nel 1938 e viene presentata come un mezzo da gran turismo con sidecar con sospensione posteriore per carichi più pesanti. Il prezzo della moto era di 1595 Reichmarks
Nel 1941 la produzione arriva a 3458 unità. Bisognerà aspettare il 1969 per vedere in produzione dalla BMW la prossima moto civile da 750cc
Il motore era bicilindrico del tipo Boxer a quattro tempi con valvole laterali.
Le versioni militarizzate erano equipaggiate con alternatori maggiorati con impianto elettrico a 6 V.
Nel 1940 l’Unione Sovietica acquisì i progetti dalla BMW in base agli accordi del patto di non aggressione russo-
Dal 1951 la stessa moto restò in produzione fino al 1970 anche con il modello K750 della DNEPR sostanzialmente identica alla Ural M72. Successivamente i piani e licenze vennero ceduti alla cinese Nanchang Corporation.
L’esemplare utilizzato da Vivere la Storia è una K750 DNEPR che riproduce fedelmente una BMW R71 in servizio presso la Wehrmacht della Panzergrenadier Division – Fronte Russo 1942
LA BMW R71 1941 ( REPRO ) DI VIVERE LA STORIA