COMBAT CAMERAMEN - Vivere la storia

Vai ai contenuti

Menu principale:

COMBAT CAMERAMEN

UNIFORMI


Già negli anni  ‘20 si era osservato quanto le immagini filmate facessero colpo sulle masse e la cinematografia stava diventando un importante strumento di propaganda dei vari regimi e governi e, in questo contesto, ogni nazione si era dotata di questo tipo di tecnologia dell’epoca.

Negli anni ’40 la televisione non esisteva. Solo alcuni esperimenti  erano stati fatti nel 1938 dalla Germania riprendendo le Olimpiadi di Berlino e trasmettendole per la prima volta nella storia con segnale televisivo ma solo pochissimi furono in grado di ricevere il segnale trasmesso a causa della rarità degli apparecchi televisivi.



Le notizie arrivavano alla massa della popolazione attraverso i giornali stampati e attraverso la cinematografia. Le proiezioni nei cinema erano quindi l’unico modo di portare al grande pubblico le immagini filmate degli avvenimenti accaduti anche in posti lontanissimi dal proprio Paese e, a partire dagli anni ’40, anche dai vari fronti di guerra dove erano impegnati in combattimento i militari delle varie nazioni.

I cinegiornali, così venivano chiamati, erano l’equivalente dei nostri telegiornali e riportavano i fatti, naturalmente non in tempo reale, di quello che accadeva nel mondo e venivano proiettati immediatamente prima dell’inizio dei film.
In Italia questo servizio era affidato all’Istituto LUCE.
A causa della guerra in corso, anche in campo militare si era resa necessaria la formazione di personale idoneo per effettuare riprese e fotografie anche in situazioni di combattimento.


Questo personale aveva in dotazione il materiale cinematografico composto da cinepresa a pellicola da 35mm o 16mm oltre alle armi per difesa personale ed ogni nazione si attrezzò per la creazione di queste speciali unità chiamate Combat Camera per poter documentare quanto stava avvenendo sui campi di battaglia.
Ed è solo grazie a questi coraggiosi uomini che ancora oggi possiamo vedere i filmati originali dell’epoca.
Ancora oggi esistono queste speciali unità che vengono affiancate alle unità da combattimento allo scopo di documentare gli eventi.

ALCUNI APPARECCHI CINEFOTO DELL'EPOCA

I RIEVOCATORI DI VIVERE LA STORIA



QUI DUE FILMATI REALIZZATI DAI RIEVOCATORI DI VIVERE LA STORIA NELLO STILE COMBAT CAMERA U.S. ARMY

Rievocazione sbarco di Anzio 2018  

 
 

Rievocazione della battaglia di Monte Altuzzo (Passo del Giovo) 2017

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu