DODGE WC 56 COMMAND CAR - U.S. ARMY 1944 - Vivere la storia

Vai ai contenuti

Menu principale:

DODGE WC 56 COMMAND CAR - U.S. ARMY 1944

VEICOLI

La Dodge sviluppò, verso la fine del 1941, una nuova classe di veicoli, ancora non esistente all'epoca, cioè i ¾ t, praticamente basandosi sulla stessa architettura, ben provata, già usata per i veicoli di classe minore, aumentando tuttavia la potenza e le dimensioni generali.  Questi veicoli vennero definiti dalla Chrysler "Jeep Big Brother" e talvolta erano indicati colloquialmente dai militari come "Beep" (Big jeep).

I veicoli erano equipaggiati con i motori Dodge L da 3772 cm3 e 92 HP, interasse 249 cm, ne furono costruiti in totale 150819, nel periodo 1942-45, rendendolo uno dei veicoli più diffusi nell'esercito statunitense, secondo solo alla Jeep ed al CCKW 6x6. La velocità massima era di circa 108 km/h.

Il modello WC 56 Command and Reconnaissance in particolare veniva utilizzato per il trasporto di ufficiali di alto grado. L'esemplare di Vivere la Storia ha le tabelle con 2 stelle che indicano il veicolo di un Generale di Divisione. Molte sono le foto nelle quali si vede il Gen. Patton a bordo di questo tipo di veicolo.

IL DODGE WC56 COMMAND CAR DI VIVERE LA STORIA

 
Torna ai contenuti | Torna al menu