JEEP FORD GPW - U.S. NAVY - 1943 - Vivere la storia

Vai ai contenuti

Menu principale:

JEEP FORD GPW - U.S. NAVY - 1943

VEICOLI

E’ Il veicolo militare più celebre della guerra mondiale e sicuramente l'icona simbolo della presenza americana durante la guerra.
La Ford GPW utilizzata da Vivere la Storia rappresenta una jeep della Marina Americana (U.S. Navy) dai cui dati storici si evince che sia stata prodotta nel 1943 e sia stata imbarcata sulla corazzata USS New Jersey BB 62 come veicolo d'appoggio per le operazioni portuali. Negli anni successivi è stata sbarcata e dismessa probabilmente durante una sosta al porto di Genova come risulta dalla sua prima immatricolazione italiana.


La storia
Come già descritto nelle precedenti monografie, si tratta del veicolo costruito nel maggior numero di esemplari nel corso della seconda guerra mondiale. Fu usato dalle forze armate degli Stati Uniti su tutti i teatri di guerra e fu ceduto in quantità notevoli a tutti gli alleati, diventando quindi il principale veicolo di collegamento anche per gli eserciti britannico, sovietico e francese.




Questa versione della jeep è una FORD GPW sostanzialmente identica alla sua gemella Willys in quanto costruita su progetti gemelli in grandi quantità per esigenze belliche. Motore alimentato a benzina (come quelli di tutti i veicoli dell'esercito statunitense), un quattro cilindri con testata a "L" a valvole laterali. La cilindrata era di 2196 cm3,[ed il motore erogava 40 kW (54 HP) a 3700 rpm, La trasmissione, con giunti a U, avveniva tramite un cambio a tre marce e retromarcia. La trazione era posteriore con le marce normali per l'uso stradale, modificabile tramite un comando a leva in trazione integrale, con marce normali o ridotte per l'impiego in fuoristrada.
Jeep costruite alla fine della seconda guerra mondiale: totali 634.569, di cui  2642 Bantam, 350.349 Willys e 281.578 Ford.


       LA FORD GPW DI VIVERE LA STORIA

 
Torna ai contenuti | Torna al menu